Art Monsters 2020
Contaminazioni aliene nell’Umbira contemporanea
a cura di Matteo Pacini
MUSEO CIVICO DI PALAZZO DELLA PENNA
Via Prospero Podiani, 11 – Perugia
CONTAMINAZIONI ALIENE nell’Umbria contemporanea è il titolo dell’edizione 2020 di ART MONSTERS, mostra collettiva di arte contemporanea che aprirà al pubblico giovedì 6 agosto presso il Museo civico di Palazzo della Penna. L’esposizione, a cura di Matteo Pacini, è promossa dall’Associazione culturale Art Monsters in collaborazione con il Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura, con il sostegno di OASI – Gruppo Gabrielli e Handmade Cafè – Perugia.
“La nuova edizione di Art Monsters, di grande qualità nella curatela, negli artisti e nelle opere in esposizione, ha quest’anno un sapore speciale. – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano – Dopo l’emergenza dovuta alla pandemia, Perugia riparte con grande determinazione con un programma estivo articolato e con una mostra di pregio, capace di attirare l’interesse di turisti e perugini”.
ART MONSTERS torna a Perugia per la sua quinta edizione consolidando il successo di un percorso di promozione dell’arte contemporanea come valore fondamentale per la crescita di una comunità e del suo territorio. CONTAMINAZIONI ALIENE nell’Umbria contemporanea, inizialmente prevista per aprile 2020, apre la stagione espositiva di Palazzo della Penna, sospesa a causa dell’emergenza Covid19, dando particolare rilievo a quel genere di contaminazioni artistiche e culturali che hanno animato e reso rilevante il fermento culturale umbro in diversi momenti del Novecento. Come ad esempio il celebre incontro tra Alberto Burri e Joseph Beuys, avvenuto il 3 aprile 1980 presso la Rocca Paolina di Perugia, da cui ebbero origine le sei preziose lavagne tuttora custodite e visitabili all’interno del Museo civico di Palazzo della Penna. Ed è proprio al 40° anniversario della storica “contaminazione” fra i due Maestri che è ispirata l’edizione Art Monsters 2020 che accoglierà le opere di artisti contemporanei di fama nazionale e internazionale
I 18 ARTISTI invitati sono quanto di più eterogeneo e, allo stesso tempo, affine al concetto di “alieno” possa proporre il panorama artistico contemporaneo: nomi di fama nazionale e internazionale come il noto artista piemontese Fabio Viale. Alcuni di essi sono alla prima esperienza espositiva in Umbria come il romagnolo Matteo Lucca, la toscana Cristiana Palandri e il duo Giuseppe Barilaro/Luca Centola. In mostra anche le installazione dei due grandi artisti scomparsi Alessandro Kokocinski e Wolfgang Alexander Kossuth che in Umbria trascorsero una parte importante della vita. Alcuni degli artisti presenti hanno piantato in terra umbra solide radici, come gli australiani Virginia Ryan, Neil Moore e la vicentina Giulia Filippi, altri, come il cremonese Graziano Carotti, tornano a distanza di anni ad esporre nella regione. Non mancheranno artisti autoctoni che dall’Umbria esportano il proprio lavoro a livello nazionale e internazionale come Mario Consiglio, Sauro Cardinali, David Pompili e ancora Francesca De Mai, Massimiliano Poggioni, Nicola Fumo Frattegiani e il giovane Edoardo Cialfi.
Info mostra:
ART MONSTERS 2020
CONTAMINAZIONI ALIENE NELL’UMBRIA CONTEMPORANEA
a cura di Matteo Pacini
6 agosto – 11 ottobre 2020
Museo civico di Palazzo della Penna
Via Podiani, 11 – Perugia
Biglietteria
Agosto: ore 10:00-19:00 (tutti i giorni) Settembre e ottobre: ore 10:00-19:00 (da martedì a domenica, chiuso lunedì) Info: 075.9477727 palazzodellapenna@munus.com http://turismo.comune.perugia.it/
Ufficio Stampa
Lucrezia Sarnari lucrezia.sarnari@gmail.com cell: 338/1948787
I commenti sono chiusi.